OSTELLO DELLA GIOVENTÙ
A REGGIO CALABRIA
L'esperienza progettuale si svolgerà in un sito di Reggio Calabria con complesse relazioni sui margini esterni ed interni, con una complessa morfologia e funzioni molto articolate. Il progetto definirà lo spazio di un Ostello della Gioventù.
L’area, delimitata dal complesso del Lido Comunale, dal Lungomare e dal Torrente Annunziata, ha la forma di un triangolo equilatero di circa 230,00 mt. di lato e un’estensione di circa 22.000 mq.. Tale forma ed estensione può variare in relazione alla lettura che ogni studente fornirà dei caratteri morfologici e architettonici del sito.
La proposta progettuale potrà essere interpretata come una sostituzione e/o integrazione edilizia dell’area di studio e si collocherà criticamente rispetto a questa stabilendo nuove configurazioni spaziali e urbane. L’Ostello della Gioventù e la sistemazione del suo intorno, sarà il tema portante dell'esperienza progettuale e ulteriori proposte e precisazioni di programma saranno di volta in volta concordati con lo studente e comunque discusse nel Laboratorio.
(Prof. Renato Partenope, Programma didattico programma del corso di progettazione Architettonica 1b, Università "Mediterranea" di Reggio Calabria, 2011, facoltà di Architettura UE).
(Prof. Renato Partenope, Programma didattico programma del corso di progettazione Architettonica 1b, Università "Mediterranea" di Reggio Calabria, 2011, facoltà di Architettura UE).
. Rosso: Area di progetto.
. Verde: Area alberata, definita Pineta Zerbi,(*) dalla quale si ha accesso al lotto, che funziona da filtro con la città.
. Azzurro: Perimetrazione del Lotto costituita mediante la fiumana e torrente.
. Arancione: Passaggio della ferrovia
(*)Pineta Zerbi, insieme con Tremulini e Eremo, fa parte della II Circoscrizione del Comune di Reggio Calabria. Prende il nome da una nobile famiglia proprietaria del terreno (la famiglia Zerbi). Essa è una delle aree verdi della città di Reggio Calabria. Sorge tra il Porto, il viale Genoese Zerbi e via Roma. Al suo interno vi è il Museo dello Strumento Musicale (all'interno dell'edificio dell'ex stazione lido) ed un piccolo luna park per bambini.
DELL'AREA
F1 |
F2 |
F3 |
F4 |
F5 |
F6 |
F7
ANALISI D'APPROCCIO ALL'AREA
E SCHIZZI PROGETTUALI
|